Tutela Consumatori

Il consumatore o utente è la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale e commerciale. La Legge gli riconosce una particolare tutela legale in relazione alla pubblicità, agli acquisti online, alla telefonia e altro.

Quasi sicuramente anche tu come me ti sarai trovato a comprare un cellulare che poi si è guastato inaspettatamente dopo qualche giorno o qualche mese. Allora sei tornato al negozio dove l’hai acquistato per fartelo aggiustare o cambiare e il commesso ti ha fatto notare che non è così facile come sembra… perché la garanzia non era “nazionale” ma “europea” o altre cose simili. E forse il commesso ti ha detto che non poteva sostituirtelo ma doveva mandarlo in assistenza con i relativi tempi tecnici, che spesso sono lunghi.

Oppure, uscendo da qualche fiera, sei stato attratto da qualche stand che proponeva l’acquisto di enciclopedie o robot casalinghi tuttofare. Ottima pubblicità che ti ha convinto a firmare un contratto per acquistarne uno. Ma poi forse, subito dopo, ti sei pentito dell’acquisto oppure hai valutato meglio le tue esigenze e hai deciso di non volerlo più. E anche qui hai avuto “difficoltà” per capire i tuoi diritti e doveri al caso specifico.

E poi la lista di avvenimenti può andare avanti toccando un disservizio telefonico della linea adsl di casa tua, oppure l’acquisto di pacchetti vacanze via internet e cose simili, rivelatisi poi poco soddisfacenti. Può capitare.

Non bisogna avere sfiducia negli acquisti e nei venditori ma devi essere informato sui tuoi diritti e doveri in questo genere di questioni.

Devi sapere che in Italia esiste un apposito Codice del Consumo, continuamente aggiornato, che indica come muoversi legalmente in questo genere di circostanze. Ci sono poi molte altre disposizioni di legge, anche adottate in recepimento di Direttive Comunitarie, che dispongono molte tutele per il consumatore in materia di diritto di recesso, garanzie, servizi telefonici e molto altro.

 

Interessa proprio te!

L’articolo 3 del Codice del Consumo, chiarisce che, se non previsto diversamente, è il

“consumatore o utente la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”.

Chiarisce poi cosa sono le “associazioni dei consumatori”, chi sono “i professionisti”, chi è “il produttore” e cosa si intende per “prodotto”.

Devi sapere che al consumatore gli viene riconosciuta una particolare tutela legale. Ci sono regole specifiche che si applicano alle numerose situazioni del nostro vivere quotidiano di consumatori utenti, in relazione alla pubblicità, agli acquisti online, al credito al consumo, alla telefonia ed tanto altro.


Segui gli articoli che trattano della Tutela Consumatori sul mio blog e contattami se vuoi una consulenza specifica su questo argomento.