La banca dati del Ministero delle Finanze accessibile on line

Pubblicato il Pubblicato in Legal Geek
Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on TumblrEmail this to someone
smartphone

L’intera banca dati – ma proprio tutta – del Ministero delle Finanze è adesso accessibile a chiunque attraverso internet; l’amministrazione finanziaria, infatti, mette a disposizione on line – per i contribuenti e operatori – il Servizio di Documentazione economica e finanziaria.

Basta collegarsi al sito:

 http://def.finanze.it/

per poter consultare leggi, giurisprudenza, prassi, circolari, risoluzioni e i vari documenti dell’Agenzia delle Entrate, Agenzia del Demanio, Agenzia delle Dogane e monopoli e della Direzione Giustizia Tributaria.

Da notare la sezione “giurisprudenza” che prevede la possibilità di ricercare tutte le pronunce delle Commissioni Tributarie Provinciali e delle Commissioni Tributarie Regionali, strumento questo utilissimo per gli operatori del diritto; ma anche per il cittadino che vuole saperne di più… auspicando sempre che le ricerche vengano fatte per conoscenza didattica piuttosto che per liti col Fisco!

Che dire… un passo in più verso la trasparenza che sicuramente elimina molte aree opache della Pubblica Amministrazione.

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on TumblrEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *