Legal Marketing

Un ufficio satellite migliora la tua visibilità

Share this...
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on TumblrEmail this to someone

Hai il tuo bell’ufficio legale. Te lo sei arredato con gusto e i clienti iniziano a fare la fila per parlare con te. Ottimo. Apri allora un ufficio satellite. Un secondo spazio di lavoro, magari in una città importante. Non che la tua non lo sia. Ma ci siamo capiti.

La realtà è questa: molti clienti, soprattuto agli inizi, non percepiscono le sfumature della tua professione, la tua genialità. Ma sono attratti quando intuiscono che sei uno di successo.

Sbaglio?

Quando un potenziale cliente crede che un certo professionista è quello bravo, quello forte, quello giusto, si dispone anche a pagare un prezzo più alto per ottenere i suoi servizi. Dopotutto sta scegliendo il migliore… quello famoso e quindi, nell’immaginario collettivo, il più bravo.

Il potenziale cliente non conosce, da subito, la tua esperienza sul campo oppure tutte le tue qualifiche. Magari è arrivato a te perché l’hanno consigliato e occorre fidelizzarlo.

Il potenziale cliente non gira per la città a leggere tutte le tabelle “studio legale” in cerca di quella che più grossa perché ci sono scritti tutti i rami del diritto in cui sei preparato. È importante avere un ottimo curriculum e tanta esperienza. È importante comunicare opportunamente i tuoi successi, magari via internet, tramite il tuo sito web. Ma è ancora più importante avere un immagine di successo, e aprire un ufficio satellite in una grande città può esserti d’aiuto.

Sarà uno stereotipo, definiscilo come ti pare, ma il fatto è che funziona. Il potenziale cliente riterrà che tu lavori bene e con buoni guadagni, e quindi che sei bravo. Ovvio, se riesci a permetterti un secondo ufficio, hai molti clienti e tanto lavoro!

Pexels / Pixabay

Il problema dei costi

Torniamo coi piedi per terra. Già mantenerne uno di ufficio, costa soldi. Vero.

Ma se vuoi aprire un ufficio satellite, per iniziare, puoi considerare una delle tante postazioni a noleggio. Oggi ci sono tante strutture, anche in grandi e famose città, che mettono a disposizione postazioni di lavoro anche con servizio segreteria. Va bene agli inizi. Poi se la cosa frutta, se il numero di clienti inizia ad incrementarsi, allora puoi fare un discorso più importante e a tempo pieno.

Ho visto anche che molti professionisti, perlopiù in campo medico, usano concedersi reciprocamente spazi di lavoro. Soprattutto fra colleghi con specializzazioni differenti. In un medesimo studio. Gli assistiti hanno così più  servizi, i professionisti hanno più visibilità e introiti, e sono tutti felici.

Può essere un’idea!

 

Tirando le somme

Un secondo ufficio può essere un valido strumento per ottenere vantaggi in termini di visibilità sulla concorrenza. Ovvio che, come tante altre cose, non basta per fidelizzare il cliente. Il cliente va curato. Però, a conti fatti, un piccolo investimento in termini economici può generare altri guadagni.

Che ne pensi?

La tua risposta nei commenti.

Share this...
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on TumblrEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *